mercoledì 3 settembre 2008

Startup Delayer - Come velocizzare l'avvio di Windows

Questo programma, FREEWARE, permette di personalizzare completamente la sequenza di avvio di Windows.
Come spesso succede, col passare del tempo, il numero di programmi che si avviano automaticamente all'accensione del computer aumenta in maniera sproporzionata.
Per prima cosa vi consiglio di tenere sotto controllo molto spesso questa lista di programmi (potete farlo cliccando su Start -> Esegui scrivendo msconfig e cliccando nella tab Avvio) e di Disattivare/Eliminare le varie voci che si ripetono o che sono sospette (potete fare una ricerca su Google per capire di cosa si tratta).
Ora che in avvio avete solo i programmi essenziali è possibile eseguire una ulteriore ottimizzazione.
Alcune applicazioni infatti possono richiedere molte risorse al loro avvio, pensiamo ad esempio agli antivirus o agli antispyware.
Lasciando le cose così come sono tutte le applicazioni vengono eseguite con un ordine non precisato e quasi contemporaneamente.
In questa situazione il processore è occupato al 100% nell'eseguire più applicazioni in contemporanea, il che non permette di avere il computer pronto per l'utilizzo fino a che la percentuale di occupazione del processore non diminuisce.
E' questo problema che dà la sensazione di avvio lungo!
Startup Delayer ci permette di "diluire" le applicazioni all'avvio nel tempo, in questo modo avremo il computer operativo in tempi decisamente minori anche se di fatto tutta la sequenza di avvio non sarà ancora completata.
L'utilizzo del programma è semplice per cui mi limito a consigliare di eseguire in tempi diversi le
applicazioni più "pesanti", e di fare vari test per vedere qual'è la sequenza migliore per il vostro
avvio.
Se ci sono problemi di qualche genere non esitate a lasciarmi un commento e vi risponderò al più presto.
Voto: 10/10

Nessun commento: